Il Maschiometro®

Il Maschiometro® è una micro-teoria sugli uomini realizzata dalla Dott.ssa Stefania Nardo tramite un’indagine di mercato che ha portato alla definizione di tipologie/categorie di maschi ed alla raccolta di Melodie Maschili depositarie delle “Frasi Storiche”.

Consente di individuare le categorie nelle quali rientrano gli uomini e di comprendere le dinamiche interpersonali che intercorrono tra gli uomini e le donne … utile per capire rapidamente con chi si ha a che fare, o … chi sei!

La “Teoria del Cono di Stefania Nardo”

Nell’analizzare i bisogni degli esseri maschili sono arrivata alla conclusione che non tutti i bisogni hanno la stessa importanza per gli uomini.

Ho, quindi, elaborato la teoria secondo cui l’essere maschile risponde con il proprio comportamento ad una scala precisa di bisogni nei confronti della donna: è in sintesi la “Teoria del Cono di Stefania Nardo” .

Distinguo quattro BISOGNI fondamentali, a cui corrispondono quattro gradini gerarchici:

  1. Al primo gradino ci sono i bisogni fisiologicsono i più importanti per l’uomo, nello specifico il sesso. Solo quando questo è soddisfatto, si manifestano gli altri bisogni.
  2. Al secondo gradino troviamo i bisogni di sicurezza, che per il maschio significano non sentirsi in alcun modo in pericolo e/o minacciato dalla relazione.
  3. Al terzo posto della scala vi sono i bisogni dell’io sociale, che riguardano il modo in cui si vorrebbe essere percepiti e considerati dal mondo esterno. Nel maschio si esprimono con il divertimento e il gioco.
  4. Al quarto e più alto gradino si collocano i bisogni relazionali, ammesso che il maschio possa avvertirli, questi si esplicano nel legame/sentimento, cioè il sentirsi realizzato compiutamente nella coppia.

Il CONO di Stefania Nardo è l’immagine sintetica e rappresentativa dell’analisi dei bisogni e degli atteggiamenti che gli uomini hanno nei confronti delle donne: in sostanza rappresenta le 4 macro-tipologie di Maschi.

L’essere umano maschile percorrere i gradini del cono uno dopo l’altro, nell’ordine e senza salti, per arrivare ad essere temporaneamente affettivo/sentimentale.

Se non dovesse andare bene, ricade indietro con il rischio di dover iniziare da capo.

Il tempo di permanenza nella categorie dei sentimentali è variabile da uomo a uomo … ma se consideriamo il tradimento con il pensiero … è minimo per tutti !!!

Rappresenta le 4 macro-TIPOLOGIE di Maschi:

 

TROMBADOR

L’unico bisogno è quello di sesso che ricercano in qualsiasi tipo di donna … per la serie: “basta che respira”!!! 
L’approccio è prevalentemente quello del “play boy”/ cacciatore, sono pochi quelli che preferiscono essere cacciati e rarissimi coloro che cercano un rapporto alla pari.
Non cercano nulla di realmente serio, vivono tutto ciò che possono. Per raggiungere lo scopo prefissato possono ricorrere a vari espedienti e atteggiamenti, al tempo stesso sono facilmente smascherabili; in tal senso sono “basici” (vista la natura del bisogno) ma autentici/genuini … alla fine sai quel che trovi!!!

 

BASTARDI

Hanno smanie di possesso e potere, amano sentirsi appagati e al centro dell’attenzione; hanno bisogno di sicurezza, pertanto spesso ricercano una donna “colf” che li assecondi su tutto e che li ascolti sempre.
Sono soprattutto cacciatori, poche prede e tanti meno quelli che si pongono in un’ottica di parità.
All’interno di una relazione fingono di mostrare interesse quando in realtà ciò che amano di più è se stessi. Sono subdoli perché mentono, e in quanto tali sono i più pericolosi.

 

GIOCONDI

Hanno bisogno di sentirsi liberi, senza legami, per poter vivere il rapporto con spensieratezza e leggerezza; il desiderio è quello di avere una donna con cui giocare.
Prevalentemente si pongono come “amici”.
Non ancora predisposti per una relazione fissa, forse per la poca maturità, vogliono divertirsi e non avere rapporti in cui in qualche modo debbano sentirsi responsabili di qualcosa con qualcuno.

 

AFFETTIVI

Ciò che desiderano è amare ed essere amati; sentono la necessità di legarsi ad una donna con la quale creare una famiglia, così da sentirsi realmente completati. 
In maggioranza aspirano ad un rapporto paritario approcciando in modo ora romantico ora seduttivo, talvolta giocherellone.
Prevalentemente mirano ad instaurare una relazione solida, costruttiva e di complicità con la compagna. Talvolta però, non riuscendo ad esternare le loro reali intenzioni, vivono in uno stato di sofferenza e repressione.

La Matrice e le Categorie

Questa la MATRICE che genera le CATEGORIE DI MASCHI.

Per approfondimenti sulle Categorie vedi il sito web: www.ilMaschiometro.it

Trasversalmente alle varie categorie precedentemente considerate ed ai vari atteggiamenti analizzati, è possibile individuare più tipologie di “Sinfonie Maschili”, depositarie delle “Frasi Storiche” utilizzate dai Maschi nelle varie occasioni in cui si rapportano con le Femmine durante: l’approccio – la storia – l’abbandono.

Le Sinfonie guida sono ormai entrate nella cultura musical-comunicativa maschile che trova spazio per la creatività sui titoli delle Melodie utilizzate … Per approfondimenti vedi il sito web: www.ilMaschiometro.it

***

Video Presentazione Il Maschiometro:  http://www.youtube.com/watch?v=VDcjZYQyEEs&feature=youtu.be

***

Gruppo Facebook Il Maschiometro: https://www.facebook.com/groups/121911261275618/

***

® www.ilMaschiometro.it ®


Clicca qui per fare una Donazione... Grazie!

Cliccando Invia, confermi di aver letto e compreso la nostra Informativa sulla privacy.

Traslator

Contattaci per maggiori informazioni

FundingMix® è in grado di Sviluppare Idee-Progetto, presentare la situazione del mercato, analizzarla, suggerire gli interventi più idonei attraverso un dialogo permanente con il Cliente centrato sull’ascolto delle sue esigenze. Si avvale di un Team di Professionisti estremamente affidabili, di esperienza consolidata nei rispettivi ambiti di specializzazione, parte di un Network molto articolato e ben sviluppato in Italia e all’Estero; elementi che contraddistinguono FundingMix® come una realtà “full- service” e dall’approccio globale. Detiene un vasto Know-How fondato su 3 dimensioni: Multi-Disciplinarietà, Multi-Settorialità, Multi-Culturalità.